Nuovi totem esterni

Grazie alla collaborazione di CNS (Consorzio Nazionale Servizi, Bologna) e della società cooperativa Formula Servizi (Forlì), la segnaletica informativa di Palazzo Ducale di Mantova si arricchisce di un nuovo sistema di moderni e robusti totem retroilluminati, che accompagneranno i visitatori in un percorso lungo le due principali piazze del centro storico della città. D’ora in poi chi passeggia in piazza Sordello e piazza Castello, rispettivamente l’uscita e l’accesso al museo del complesso gonzaghesco, avrà la possibilità di approfondire il contesto monumentale grazie a informazioni storico-artistiche in doppia lingua (italiano e inglese). L’illuminazione dei totem consente una comoda lettura anche negli orari notturni, attraverso un gradevole “effetto lanterna”. Si tratta di un modo per arricchire l’esperienza di visita dei turisti lungo un percorso pubblico e accessibile a tutti, con il corredo di efficaci illustrazioni realizzate dal disegnatore mantovano Guglielmo Calciolari. I nuovi quattro totem sostituiscono i precedenti considerati obsoleti.

Palazzo Ducale di Mantova è un luogo monumentale di straordinaria estensione e complessità, 35.000 mq tra sale, giardini, opere d’arte e decorazioni che attraversano oltre sette secoli di storia. Raccontare e trasferire nel tempo di una visita tutto questo caleidoscopio di personaggi, vicende e architetture è un compito non semplice: tuttavia il pubblico che affolla le sale del museo costituisce da sempre la miglior testimonianza dell’attualità del suo racconto.

In quanto vera e propria “cittadella”, il complesso gonzaghesco non può essere compreso ponendo una soglia netta tra esterno e interno. I numerosi giardini, gli splendidi cortili, le ariose piazze e il rapporto con il lungolago sono tutti elementi che costruiscono l’identità urbana di Palazzo Ducale. Con questi nuovi totem speriamo di fornire uno strumento per incuriosire il pubblico e raccontare il palazzo quale realmente è, ovvero un “brano di città” da vivere quotidianamente, passeggiando, anche senza entrare nelle sue sale.

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti