Sant'Anselmo nella collezione del Ducale

Nel calendario dei santi il 18 marzo è dedicato a sant'Anselmo, patrono di Mantova. Per celebrare questa ricorrenza pubblichiamo una breve scheda di Stefano L'Occaso dedicata alla pala d'altare dell'artista Giuseppe Orioli - parte della collezione di Palazzo Ducale - che ritrae il santo nato a Baggio e morto a Mantova.

---

Non solo le chiese cittadine e la devozione pubblica rendono omaggio al patrono di Mantova, Sant’Anselmo, ma anche alcune opere in Palazzo Ducale. Tra esse ricordiamo una piccola pala d’altare dipinta da Giuseppe Orioli, un artista mantovano del Settecento, e già conservata in una cappella del Palazzo. 

Si trattava, a dire il vero, di un “trittico” dipinto intorno al 1726 nel cosiddetto appartamento di Guastalla. Il piano nobile del palazzo del Capitano era allora suddiviso in una successione di ambienti – nove camerini e la nostra cappella – le cui separazioni sono state eliminate da restauri dei primi anni del Novecento, creando così l’attuale lungo corridoio che affaccia verso piazza Sordello. 

L’anno 1726 coincide con quello della canonizzazione di san Luigi Gonzaga, eletto compatrono della città di Mantova; egli compare nel dipinto sulla destra, mentre Sant’Anselmo è sulla sinistra, inginocchiato: entrambi sono in adorazione della Vergine e del Bambino. Sulla destra compare, in secondo piano, il mantovano Beato Giovanni Bono, vissuto nella prima metà del XIII secolo. Ai lati del dipinto erano due ovali, anch’essi conservati in Palazzo Ducale, uno con la Beata Osanna Andreasi, l’altro con San Longino. Si tratta, insomma, di un vero e proprio compendio della devozione mantovana, alla quale il pittore Orioli diede immagini e volti.

Orioli pala con SantAnselmo m low

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti