Al via la selezione dei nuovi direttori dei musei autonomi

Il Ministro Dario Franceschini ha annunciato in data 29 gennaio la pubblicazione del bando di "Selezione pubblica internazionale per il conferimento dell’incarico di livello dirigenziale non generale di Direttore" di molti musei autonomi italiani tra i quali compare anche Palazzo Ducale di Mantova. La procedura - stando a quanto scritto sul bando - si concluderà il 31 luglio 2020. Gli interessati a partecipare alla selezione possono presentare la propria candidatura entro le ore 12 GMT del giorno 3 marzo 2020.

Tutte le informazioni a questo link:

https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/visualizza_asset.html_2056624224.html

"Grazie a questo nuovo bando tredici importanti realtà del patrimonio culturale italiano avranno un direttore selezionato tra i massimi esperti nazionali e internazionali. Come nelle precedenti edizioni, i nuovi direttori saranno valutati da una commissione composta da esperti di chiara fama e elevato livello scientifico. Ancora un passo avanti nel percorso di innovazione e modernizzazione del sistema museale nazionale. I dati registrati negli ultimi anni parlano chiaro: l’incrocio tra autonomia e qualità dei direttori si è dimostrato un mix vincente per i musei e per lo sviluppo dei territori" (Ministro Dario Franceschini)

Le candidature saranno esaminate da una commissione di valutazione composta da 5 membri individuati tra esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale nominati dal Ministro. I candidati più idonei, fino a un massimo di dieci per ciascun istituto, verranno convocati per un colloquio all’esito del quale la commissione individuerà una terna di candidati per ogni struttura da sottoporre al Ministro e al Direttore generale Musei. L’incarico avrà una durata di 4 anni e può essere rinnovato per altri 4 anni.

1580292479908 0.Copertina

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti