GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITA’

Martedì 3 dicembre sarà la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”. La ricorrenza viene stabilita nel 1981 dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” istituito dall’Assemblea generale dell’ONU con l’intento di ribadire lo sviluppo verso una società più libera e aperta per tutti. Nell’ottica di garantire il coinvolgimento attivo di ciascun individuo nella crescita e nel progresso civile, il MiBACT ha invitato i suoi istituti a promuovere questa iniziativa per tutto il mese di dicembre, col fine di sensibilizzare i cittadini sui risvolti sociali e culturali di questo importante tema, in coerenza con quanto espresso nella carta costituzionale italiana. Con lo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno” si intende ampliare la riflessione su questo argomento attraverso progetti strutturali che superino l’occasionalità della singola ricorrenza annuale.

Il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova aderisce all’iniziativa organizzando, nella giornata del 3 dicembre alle ore 10.00, il suo consueto atelier per artisti outsider “Bello Aperto” a cura dei Servizi Educativi del museo in collaborazione con LAO (Laboratorio per gli Artisti Outsider) e gestito dalla Dott.ssa Daniela Rosi. Il progetto, avviato nel 2016, prevede un laboratorio artistico riservato a persone portatrici di disagio psichico all'interno delle prestigiose sale della reggia, nel quale ciascuno può manifestare la propria creatività nelle forme ritenute più consone e in diretto rapporto sensoriale con la bellezza del patrimonio culturale italiano.

Il 13 dicembre alle ore 20.30, in occasione dell’apertura straordinaria serale del museo fino alle ore 22.15 e in collaborazione con L’Ente Nazionale Sordi sezione di Mantova, il Funzionario Storico dell’Arte Michela Zurla condurrà una visita guidata alla mostra “Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova” accessibile anche al pubblico non udente. Sarà infatti presente un interprete professionista del linguaggio dei segni che provvederà a tradurre tutte le informazioni in tempo reale. E’ richiesta la prenotazione per la quale occorre rivolgersi all’ENS di Mantova: tel. 0376-396382, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sezione I CMPD Con nuova e stravagante maniera 01

Ricordiamo inoltre che, sia per il percorso espositivo di Palazzo Ducale che per quello della mostra “Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova”, è garantita l’accessibilità alle persone con disabilità motorie previa accompagnamento da parte del personale in servizio presso il museo.

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti