Una visita guidata speciale su Pisanello

Nei suoi primi dieci giorni di apertura la mostra "Pisanello. Il tumulto del mondo" è stata visitata da oltre 10.000 persone. Per chi non ha ancora avuto il piacere di visitarla, in occasione dell'apertura serale straordinaria di Palazzo Ducale fissata per venerdì 21 ottobre, i funzionari storico dell'arte Giulia Marocchi e restauratore Daniela Marzia Mazzaglia condurranno una visita guidata con partenza alle ore 20.30.

Si tratta di un'occasione speciale per non perdersi neppure un dettaglio del celebre ciclo cavalleresco e delle vicende dietro la sua scoperta. Saranno infatti proposte alcune riflessioni in merito all'iconografia e alla cronologia dell'impresa pisanelliana e, anche attraverso le fotografie custodite nell'archivio del Museo di Palazzo Ducale, sarà affrontato il tema dello strappo dei dipinti murali, la complessa tecnica che permise negli anni Sessanta del secolo scorso di asportare gli strati decorativi otto e settecenteschi fino a ritrovare l'opera - che si credeva perduta - del grande maestro dell'arte tardogotica. Il processo di strappo fu portato avanti sino a coinvolgere il ciclo cavalleresco stesso e le sinopie - ovvero i disegni "preparatori" - al di sotto dell'opera.

La visita guidata è gratuita previa acquisto del biglietto d'ingresso al museo (€9). Iscrizioni obbligatorie fino ad esaurimento posti.
Per prenotarsi compilare il modulo qui.

Ricordiamo che Palazzo Ducale rimarrà aperto con orario continuato dalle ore 8.15 fino alle 22.15 (ultimo ingresso ore 21.20).

Allestimenti Pisanello Anteprima Vincenzo Bruno 5000 px 24 low

(ph. Vincenzo Bruno per Electa)

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti