La Mille Miglia a Mantova

Come già nel 2018 la storica corsa delle "Mille Miglia" passerà da Mantova questo sabato 19 giugno 2021. Durante la quarta tappa - quella conclusiva - la gara di auto storiche prevederà l'attraversamento di piazza Sordello che verrà dunque allestita per l'occasione con recinzioni e modifiche al traffico veicolare e pedonale. Al netto di qualche piccolo disagio nella circolazione, i visitatori di Palazzo Ducale potranno - prima o dopo la visita al museo - dare un'occhiata alla passerella di splendide auto storiche che parteciperanno alla celebre competizione-evento.

Segnaliamo che, dalle ore 9 alle ore 16 sarà pertanto in vigore il divieto di parcheggio in piazza Arche, via Pomponazzo, via Calvi, piazza Marconi, piazza Sordello e via San Giorgio e che inoltre sarà in vigore il blocco del traffico veicolare in piazza Sordello, via S. Giorgio, via Cairoli (tratto compreso tra piazza Seminario e piazza Sordello) piazza Marconi, piazza Mantegna, piazza Erbe, via Broletto, piazza Broletto e via Accademia (tratto compreso tra piazza Alighieri e via Broletto). Sarà comunque ammesso il transito su velocipedi e di veicoli preventivamente autorizzati. Infine saranno previsti sbarramenti in via S. Giorgio, all'imbocco da viale Mincio e in uscita in direzione di lungolago dei Gonzaga, in via Cairoli, all'altezza di piazza Seminario, in via Accademia, in corrispondenza del varco ZTL e in piazza Mantegna, allo sbocco di via Verdi.

Millemiglia 03

La Mille Miglia nacque nel 1927 grazie all'impegno di Aymo Maggi, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Giovanni Canestrini, in polemica con la mancata assegnazione a Brescia - la loro città natale - del Gran Premio d'Italia organizzato nel nuovo autodromo di Monza. Il nome della competizione deriva dalla distanza da percorrere: da Brescia a Roma e ritorno, per un totale di circa 1.600 chilometri, ovvero all'incirca 1.000 miglia.

A ricordo dell'edizione del 2018, pubblichiamo alcuni scatti qui sotto realizzati in piazza Sordello, con vista sul "nostro" Palazzo Del Capitano. 

Millemiglia 01
(crediti: Mincio e Dintorni)

Millemiglia 02
(crediti: La Voce di Mantova)

Millemiglia 04

(crediti: La Voce di Mantova)
Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti