Un saluto al 2019 dalla reggia dei Gonzaga

L’anno che sta per concludersi è stato per il Complesso Museale di Palazzo Ducale un periodo di particolare intensità, certamente caratterizzato dalla preparazione della grande mostra “Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova” ma anche dalla compresenza di numerose altre iniziative. Gli eventi organizzati nel 2019 all’interno di Palazzo Ducale ammontano a 15 mostre, 16 tra conferenze, convegni e presentazioni, 37 concerti, 35 eventi organizzati da esterni in concessione, attività didattiche condensate in 17 percorsi e 3 cicli di “visite animate”, 2 atelier artistici (Bello Aperto e l’Atelier di Disegno), 2 workshop, un ciclo di lezioni di yoga, 3 grandi festival connotati da grande partecipazione di pubblico e un ampio numero di visite guidate di vario genere alle sale, alle collezioni del Palazzo e alle mostre temporanee. Alcune di queste iniziative sono state organizzate direttamente da Palazzo Ducale, altre sono state realizzate in collaborazione con enti e istituzioni del territorio. Occorre inoltre segnalare, oltre alle diverse attività di restauro svolte dal personale interno del Palazzo sul complesso e i beni in esso contenuti, anche il grande cantiere della Galleria della Mostra che ha consentito la riapertura di questo prestigioso ambiente all’interno del percorso di visita della mostra dedicata a Giulio Romano.

ISTOGRAMMA visitatori anno 2003 2019

Visitatori 2018 2019

La mostra dedicata a Giulio Romano, in virtù del prestigio della collaborazione con il Musée du Louvre di Parigi e della portata generale del progetto, è stata un importante banco di prova, gestita interamente con finanziamenti interni e privati, coinvolgendo le forze produttive locali per promuovere il prestigio della città e delle sue eccellenze artistiche.

Dati mostra “Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova”:
Ottobre: 9.409 ingressi
Novembre: 16.119 ingressi
Dicembre: 6.354 ingressi
TOTALE (parziale al 15.12.2019)
31.882 ingressi
ottobre 2019 = +20% su ottobre 2018
novembre 2019 = +29% su novembre 2018

I numeri dei visitatori rilevano un’ulteriore crescita rispetto ai due anni precedenti. Se si esclude il 2016, anno in cui Mantova è stata Capitale della Cultura, la cauta proiezione dei 330.000 visitatori costituisce un traguardo senza precedenti nella storia recente della reggia gonzaghesca.

---

Cogliamo dunque l'occasione per ringraziare tutte le istituzioni, gli enti e le realtà produttive del territorio che hanno collaborato attivamente alla vita di Palazzo Ducale durante quest'anno così ricco e intenso e - naturalmente - tutti i visitatori che hanno affollato le sale di questo splendido "palazzo-città" il cui prestigio ci auguriamo possa crescere ulteriormente negli anni a venire. Con i migliori auguri di buone feste e felice anno nuovo

La Direzione e tutto lo staff del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti