Corsi di yoga tra le mura dei Gonzaga

A partire dal prossimo lunedì 11 marzo 2019 all’interno del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova sarà possibile frequentare corsi di yoga e fitness rivolti a cittadini di tutte le età. La convenzione, stipulata tra Comitato UISP Mantova e reggia gonzaghesca, prevede la possibilità di utilizzare alcuni spazi del percorso museale – normalmente chiusi al pubblico – per attività di ginnastica “dolce” (adatta anche agli anziani), esercizi di risveglio muscolare e correzione posturale, nonché corsi di fitness rivolti ai giovani. Per i primi mesi sarà messa a disposizione la Sala delle Imprese di Isabella d’Este, dotata di impianto di riscaldamento; con l’arrivo della bella stagione sarà invece possibile utilizzare anche uno spazio all’aperto. Gli iscritti ai corsi potranno così svolgere le attività fisiche ispirati da una straordinaria cornice dalle alte qualità artistiche, storiche e architettoniche.

E’ già possibile effettuare l’iscrizione ai corsi presso la sede di UISP Mantova (via Ilaria Alpi 6, tel. 0376/362435), dove verranno richiesti il pagamento della quota di adesione annuale alla UISP e la sottoscrizione di un ciclo minimo di lezioni della durata di un’ora. I prezzi dell’iniziativa avranno carattere popolare. La cadenza delle lezioni sarà settimanale, con ritrovo all’ingresso del percorso museale di Corte Vecchia in piazza Sordello.

I corsi si svolgeranno nelle seguenti date:
Lunedi 13.30 – 14.30
Mercoledi 17.30 – 18.30
Venerdi 14.30 – 15.30

“Siamo lieti di aprire una nuova sala del nostro complesso – dichiara il Direttore di Palazzo Ducale Peter Assmann – per dedicarla ad attività legate al benessere fisico e alla cura del corpo, nell’anno di Mantova città dello sport”. “Questa innovativa proposta – afferma il presidente dell’UISP di Mantova Gianpaolo Ferrarini – rappresenta un nuovo versante per legare l’attività fisico-motoria alla miglior tradizione dell’arte e della cultura nel contesto di pregio della reggia dei Gonzaga”.

L’iniziativa rientra tra le attività cosiddette “immateriali” del progetto l’Accademia delle Arti per tutti, che mira a tutelare, valorizzare e tramandare un ampio patrimonio di saperi legati alle attività artistiche ma anche alla cura e alla disciplina del corpo, assecondando la locuzione latina “mens sana in corpore sano” del poeta romano Giovenale. D’altronde anche l’antico detto “nec spe nec metu”, tanto caro ad Isabella d’Este, ben esprime quell’equilibrato distacco dalle cose effimere del mondo al quale conduce la pratica dello Yoga, considerato dall’UNESCO come parte del patrimonio dei beni culturali immateriali di tutta l’umanità.

Per informazioni e iscrizioni:
UISP Mantova
via Ilaria Alpi 6
tel. 0376/362435

yoga al ducale low

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti