La Befana al Ducale

Sabato 5 e domenica 6 gennaio 2019 la Befana porta al Ducale un ricco programma di eventi:

 

- alle ore 15.00 è in programma uno spettacolo teatrale a cura della compagnia TeatrOrtaet intitolato "La Cometa", scritto da Carlo Bertinelli.

Liberamente ispirata all'omonima opera di Bernard Le Bovier de Fontenelle – giurista-scrittore francese vissuto a cavallo tra Seicento e Settecento – la rappresentazione mette in scena le vicende esistenziali di un astrologo. Egli, scoperto l'arrivo imminente di una cometa, interpreta l'evento come sinonimo di sventura e sceglie di opporsi al matrimonio di sua figlia Florice. La scena si svolge a Parigi presso la dimora dell'astrologo dove si intrecceranno le storie di diversi personaggi. L'opera è ispirata a un fatto storico realmente accaduto nel dicembre del 1680, ovvero il passaggio di una delle più grandi comete mai osservate.

- a seguire, alle ore 16.15 circa, i Servizi educativi del Museo con Renata Casarin, Lara Zanetti, Martina Madella e Ilaria Chiussi, propongono ai bambini dai 6 ai 13 anni e alle loro famiglie un percorso tematico nell’ambito della mostra “Fato e destino. Tra mito e contemporaneità”, con attività ludiche e giochi a premi.

La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è richiesta la prenotazione telefonando allo 0376 352152 / 100.

Capienza massima 50 persone.

Ritrovo presso l’Appartamento della Rustica con ingresso dal Giardino dei Semplici.

---

 

5 e 6 gennaio 2019, ore 15.00
La Cometa - una commedia di Carlo Bertinelli liberamente tratta dall’opera di Bernard Le Bovier de Fontenelle nella traduzione di Alberto Ausoni
Diretta e interpretata da Alessandra Broccadello e Carlo Bertinelli

Scene e costumi: TeatrOrtaet
Parrucche: Mario Audello, Torino
Calzature: CTC Pedrazzoli, Milano

Personaggi:
Astrologo
Florice, figlia dell’astrologo
Francesca, serva
Signor de la Forest, amante di Florice
Signor Taquinet, zio del Signor de la Forest
Signora Contessa de Goustignan
Maturino, servitore dell’astrologo

TeatrOrtaet è un’associazione culturale fondata nel 2004 e produce spettacoli teatrali nati dall’incontro fra tradizione e ricerca teatrale. Nel gioco di simmetrie e di rimandi alla base del nome teatrOrtaet (teatro riscritto in forma speculare con al centro la O maiuscola), Carlo Bertinelli costituisce l’elemento proveniente dal teatro di tradizione, mentre Alessandra Brocadello quello proveniente dal teatro di ricerca.

 

5 e 6 gennaio 2019, ore 16.15

Attività ludiche e giochi a premi – Inseguendo la sfinge

Servizi educativi del Museo Renata Casarin, Lara Zanetti, Martina Madella e Ilaria Chiussi

 

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti