16/04/2024

Gastone Biggi. Il tempo della natura, gli spazi della realtà

E' stata prorogata fino al 6 aprile 2021 la mostra d'arte contemporanea monografica dedicata alla figura di Gastone Biggi. Allestita presso LaGalleria Arte Contemporanea, l'esposizione è visitabile nei consueti orari, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13. Vi aspettiamo!

---

"Gastone Biggi. Il tempo della natura, gli spazi della realtà": con questa esposizione dedicata a una figura importante del Novecento riapre LaGalleria Arte Contemporanea di Palazzo Ducale. Gastone Biggi (Roma, 1925 / Tordenaso-Parma, 2014) è tra i fondatori nel 1962 del Gruppo Uno e autore, quarant'anni più tardi, del Manifesto del Realismo Astratto, in cui si rilegge il percorso creativo nel confronto con lo spazio naturale e lo spazio mentale.

Costruita intorno a un gruppo di cinquanta di opere, dai lavori della fine degli anni '50 fino a quelli degli anni 2000, questa ricca antologica induce sul confronto costante dell’opera di Biggi con lo spazio naturale e lo spazio mentale, nella ricerca continua di un dialogo tra realismo e astrazione. Dalle “Cancellate” del 1957 e dai “Racconti” e “Tempi” del triennio 1958-60 - serie che rappresentano le prime anticipazioni di quello che sarà il rapporto dell'artista con la realtà naturale e la dimensione, anche fisica, dello spazio - prende le mosse un percorso espositivo che si dispiega per affrontare il famoso ciclo dei “Continui”, quello che proiettò Biggi sulla scena pittorica italiana degli anni ‘60, proponendo appunto una nuova visione dell’incontro fra spazio mentale e ritmi naturali. Catalogo Il Cigno GG Edizioni - Roma.

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì
ore 9.00 - 13.00
Ingresso con biglietto di Palazzo Ducale

DSC 1490 m low

DSC 1492 m low

DSC 1493 m low

DSC 1494 m low

DSC 1497 m low

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti