Main menu

L'Università di Colonia al Ducale

Grazie a una prestigiosa collaborazione con l’Università di Colonia, la collezione statuaria conservata presso Palazzo Ducale è oggetto in questi giorni di un minuzioso lavoro di catalogazione. Il Prof. Dietrich Boschung e la sua squadra di collaboratori (il Jun. Prof. Thoralf Schröder, la Dott.ssa Caterina Parigi, il fotografo Philipp Gross e le studentesse Lisa Schadow e Elise Tacconi) stanno procedendo con l’analisi degli oltre duecento pezzi – tra cui molti busti databili tra il I secolo a.C. e il III secolo d.C. – per realizzarne una schedatura analitica. Questo lavoro confluirà nel progetto Arachne, la banca dati centralizzata online dell’Istituto Archeologico Germanico (DAI) e dell’Istituto di Archeologia dell’Università di Colonia, uno strumento di ricerca gratuito per l’archeologia e le scienze dell’antichità classica, con cui visionare velocemente oggetti e contesti in centinaia di migliaia di schede.

DSC 0048m low

“La collezione è davvero interessante – ci racconta Caterina Parigi – ci sono marmi greci, utilizzati per le sculture, e molti pezzi “rilavorati”. Nel Rinascimento, infatti, si era soliti riusare busti classici ai quali si sostituivano alcune parti per adattarli a nuove committenze. Questa prassi di modificare e integrare le opere della classicità è perdurata fino all’Ottocento”.

DSC 0051m low

Prima di questa collaborazione con Palazzo Ducale, l’equipe del Prof. Boschung ha lavorato alla schedatura delle prestigiose collezioni dei Musei Vaticani e del Pergamon Museum di Berlino, che sono tra le più importanti al mondo. La collezione conservata a Palazzo Ducale verrà dunque studiata in maniera analitica e inserita in un circuito europeo. Il progetto durerà circa due anni e rappresenta un modo per promuovere un pezzo superstite di quella sontuosa collezione di opere d'arte che la famiglia Gonzaga fu in grado di raggruppare a Mantova durante gli anni del suo più fulgido splendore.

DSC 0056m low

Pin It

Con il patrocinio di

Partner

Con il prezioso supporto di

Sponsor tecnici

Sponsor

Con il contributo di

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti