Il ciclo di Pisanello protagonista a Valencia

Il grande dipinto arturiano del Palazzo Ducale di Mantova è stato al centro del seminario L’essenziale è invisibile agli occhi: indagini sulla pittura in Italia tra Rinascimento e Barocco organizzato dall’Universitat de Valéncia – Facultat de Geografia i Història. Grazie alla docente Marisa Vázquez de Ágredos l’intera prima giornata di lavori è stata dedicata a Il torneo delle tecniche; il ciclo murale pisanelliano a Mantova. La scorsa estate, infatti, lo straordinario ciclo pisanelliano è stato oggetto di una serie di indagini diagnostiche non invasive volute dal Complesso Museale del Palazzo Ducale di Mantova in collaborazione con il laboratorio Laniac dell’Università di Verona e l’omologo Caem dell’Università di Lleida. Grazie alla direttore del museo, Peter Assmann, per oltre un mese i dipinti murali e le sinopie sono state studiate come mai prima è stato possibile, attraverso tecnologie all’avanguardia e alla capacità di storici e tecnici di comprovata esperienza.

IMG 5607 low

L’esperienza e le evidenze di tale indagine sono state illustrate a docenti e studenti dell’università di Valencia. Il primo intervento è stato dello storico dell’arte Paolo Bertelli (Comitato Scientifico del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova), che ha delineato il Contesto storico, cronologico, spaziale e tematico del dipinto. Alla ricerca del Santo Graal. Lo stesso studioso, insieme a Paola Artoni (Università di Verona), ha quindi illustrato La riscoperta del ciclo cavalleresco: da Pisanello a Paccagnini. Considerazioni sulle attività di strappo, restauro e musealizzazione del ciclo. Il terzo intervento ha visto parlare insieme Paola Artoni e Marta Raïch (Università di Lleida). Protagoniste le analisi non invasive: La lente sul torneo. Le analisi scientifiche non invasive e la caratterizzazione della tecnica pisanelliana tramite la diagnostica. L’ultima lezione ha visto intervenire, insieme ai relatori precedenti, anche Miquel Herrero (Università di Lleida) con un contributo intitolato Spettatori di un Torneo infinito: tecnica, fasi compositive e ipotesi ricostruttive del dipinto. Oltre alle immagini storiche e attuali dei dipinti di Pisanello sono stato mostrati anche due “corti” dedicati alle analisi scientifiche condotte negli scorsi mesi, particolarmente affascinanti anche per la possibilità di vedere da vicino e in maniera particolareggiata i capolavori di Pisanello. L’operazione di analisi dei dipinti è uno degli obiettivi scientifici del Complesso Museale del Palazzo Ducale di Mantova, con l’attenzione rivolta alla tutela del patrimonio del museo, e continuerà nei prossimi mesi su altre opere d’arte anche in vista della grande mostra su Giulio Romano.

IMG 20190410 WA0006 low

 

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti