Giornate FAI di Primavera 2019

In occasione della Giornata FAI di Primavera di sabato 23 marzo il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova aprirà in via eccezionale un nuovo percorso presso l'Appartamento Grande di Castello in Corte Nuova. Si tratta di un tragitto che, partendo da piazza Castello, procede lungo lo Scalone di Enea, la Sala di Manto e la Sala dei Capitani. Da qui, attraverso la straordinaria Sala dei Marchesi con le quattro riproduzioni dei dipinti del Tintoretto, si procederà in un percorso inedito - solitamente chiuso ai visitatori - lungo la Loggia del Tasso, dove sarà possibile visitare le stanze di Apollo e della Musica, lo Studiolo di Guglielmo, la Sala dei Duchi fino a uscire sul prezioso Cortile pensile dei Cani. Infine, camminando lungo la Loggia di Eleonora, si potrà rientrare all'interno della Galleria dei Mesi e ricongiungersi al tradizionale percorso in Corte Nuova nella Sala di Troia.

La visita si svolgerà accompagnata dalle Guide Fai e durerà approssimativamente 30 minuti a gruppi di circa 25 persone.
Orario: sabato 23 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 (ultima visita ore 12) dalle ore 14.30 alle ore 18.00 (ultima visita ore 17.30)

DSC 0058 u low

DSC 0048 u low

DSC 0053 m low

DSC 0031 low2

----

PALAZZO DUCALE MANTOVA - APPARTAMENTO GRANDE DI CASTELLO
L'Appartamento Grande di Castello fu commissionato dal duca Guglielmo I (1550-1587) come ambiente di rappresentanza; l'impianto decorativo punta ad esaltare la propria casata e le più importanti gesta militari dei suoi antenati, famosissimi condottieri italiani. Si compone della Sala dei Capitani, primi Signori di Mantova dal 1328 al 1432; della Sala dei Marchesi, titolo acquisito nel 1432; e della Sala dei Duchi, titolo acquisito nel 1530 dal padre di Guglielmo, Federico II. In origine nelle sale era esposto il ciclo pittorico dei "Fasti Gonzagheschi", composto da otto tele di Jacopo Tintoretto e aiuti tra il 1579 ed il 1580, ora all'Alte Pinakothek di Monaco di Baviera. L'appartamento è opera del famoso architetto Giovanni Battista Bertani, collaboratore di Giulio Romano e dal suo aiuto napoletano Pirro Ligorio. L'itinerario di visita, oltre alle sale citate, comprende anche la Loggia del Tasso, probabile dimora del poeta durante il suo soggiorno mantovano, e la Galleria dei Mesi.

Visite a cura dei volontari FAI e degli studenti del Liceo Scientifico Belfiore e dell'Istituto Tecnico Carlo d'Arco di Mantova.

conferenza stampa GFP2019 carta

 

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti