Concerto "Donne in Musica"

Durante il pomeriggio di sabato 9 marzo alle ore 17, nel clima dei festeggiamenti dell'8 marzo dedicati alle donne, il Complesso Museale Palazzo Ducale ospita un concerto a cura del Trio Arcadia intitolato "Donne in musica". Situato nella prestigiosa cornice della Sala dei Fiumi, l'evento prevede l'esecuzione di brani scritti da una selezione di compositrici tratte dalla storia della musica dal Barocco ai giorni nostri. Un'iniziativa tutta al femminile e dedicata a un pubblico eterogeneo. Data la concomitanza con la "Settimana della Cultura", la partecipazione al concerto e ai percorsi museali sarà gratuito.

Il progetto “Donne in Musica” nasce dall'idea di un gruppo di musicisti e docenti di ruolo nei Conservatori e nei Licei Musicali di Stato, appartenenti alla formazione strumentale da camera, che hanno condotto una ricerca storica e musicologica alla riscoperta ed esecuzione di partiture di tutte le epoche storiche composte da donne, e che hanno voluto estendere il loro progetto a tutti gli ambiti della società nel tema comune delle difficoltà storiche incontrate dalle donne nell'emergere in talune arti e professioni tipicamente maschili.

Attualmente il progetto è portato avanti dal Trio Arcadia di Roma, composto dai musicisti Laura Bianco (violino), Francesco Vignanelli (violoncello), Margherita Sussarellu (pianoforte), docenti nei Conservatori e nei Licei Musicali di Stato. Il repertorio eseguito dal Trio Arcadia di Roma, nell'ambito del progetto “Donne in Musica”, comprende opere di Anna Amalia di Prussia, Anna Bon, Cécile Chaminade, Clara Schumann, Lili e Nadia Boulanger, Mel Bonis, Alba Rosa Vietor e molte altre compositrici. Recentemente la compositrice inglese Fiona Frank ha composto un'opera intitolata “Reflections on Motherhood” espressamente dedicata al Trio Arcadia di Roma.

---

Sabato 9 marzo 2019, ore 17
Donne in Musica a cura del Trio Arcadia
Sala dei Fiumi, offerta libera

TRIO ARCADIA 1

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti