TRA SONNO E MORTE

Sabato 20 ottobre 2018, ore 17.00
FATO E DESTINO: TRA SONNO E MORTE
Conferenza di Franco Ferrarini
Atrio degli Arcieri, Ingresso da Piazza Lega Lombarda

Sabato 20 ottobre 2018 alle ore 17.00, il medico chirurgo Franco Ferrarini terrà una conferenza intitolata “Tra Sonno e Morte” all’interno del ciclo di eventi dedicati alla mostra “Fato e destino. Tra mito e contemporaneità”, a cura di Renata Casarin, Lucia Molino e con la collaborazione di Michela Zurla, in corso fino al 6 gennaio 2019, nella Rustica del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova.

Che cosa accomuna il Sonno e la Morte? Il Mito e l’Arte ci insegnano che spesso è l’Amore, attraverso svariate declinazioni, il trait d’union fra queste due condizioni la cui analogia attrae da sempre il genere umano. Ma a questo proposito, come ci ricorda Shakespeare nell’Amleto: Morire, dormire, forse sognare, va citato naturalmente anche il Sogno, attività della mente tanto enigmatica quanto affascinante per gli artisti di tutti i tempi.

Ingresso libero

Note biografiche:
Franco Ferrarini, dopo aver esercitato la professione in strutture ospedaliere di Mantova e provincia ricoprendovi incarichi primariali, si è dedicato all’attività libero-professionale. L’interesse per le malattie psicosomatiche e la possibilità di utilizzare l’ipnosi come efficace trattamento lo ha portato a frequentare ambienti vicini alla psicologia e a entrare come socio fondatore nella associazione Pierre Janet, dedicata allo sviluppo armonico dei rapporti fra mente e corpo. La sua attenzione si è orientata su argomenti quali l’apprezzamento estetico nei suoi aspetti sia cognitivi sia emozionali e sulla mitologia, intesa secondo i dettami di James Hillman come analogo della psicologia del profondo dei nostri giorni.

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti