Visita alla mostra “Giardini Cosmici"

È in dirittura d’arrivo la mostra Giardini Cosmici, allestita dall’11 novembre scorso negli spazi dedicati all'arte contemporanea in Palazzo Ducale de La Galleria (Palazzo del Capitano, con ingresso dal sottoportico di piazza Pallone). Protagonisti della mostra sono Aldo Grazzi, mantovano d’origine ma con una densa attività didattica ed espositiva che lo hanno condotto da Perugia a Venezia, dove oggi insegna all’Accademia di Belle Arti, accanto a Maurizio Donzelli, artista bresciano che vanta un ricco curriculum di mostre, in Italia e all’estero. I due artisti hanno raccolto l’invito dei curatori e si sono confrontati in questa mostra sui temi della visionarietà, dell’onirico, di mondi altri nei quali gettare lo sguardo  e verso cui articolare la percezione.

In vista della chiusura della mostra – l’ultimo giorno per visitarla sarà infatti domenica prossima, 4  febbraio, dalle ore 14.00 alle ore 19.00 – il Complesso Museale di Palazzo Ducale ha organizzato per VENERDI 2 FEBBRAIO  alle ore 11.00 un incontro pubblico con i due artisti, che, assieme al direttore del Museo, Peter Assmann, ed agli studenti del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova, dialogheranno e dibatteranno sul fare arte nell’epoca contemporanea, partendo dalle proprie esperienze ed affrontando le peculiarità dei linguaggi rispettivamente adottati per giungere ad una piena espressione del concetto artistico.

Il dibattito sarà preceduto da una visita guidata alla mostra a cura dei due protagonisti; l’esposizione infatti, oltre che nelle sale de LaGalleria, vede alcune tra le opere più eloquenti dei due maestri allestite nei saloni gonzagheschi di Corte Vecchia. Aldo Grazzi interviene con le sue suggestive opere nella Sala del Labirinto e nella Sala dei Fiumi; Maurizio Donzelli reinterpreta invece il Salone degli Specchi e la Sala dello Zodiaco. 

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza; appuntamento alle ore 11.00 ne La Galleria, piazza Sordello 42, ingresso dal sottoportico di piazza Pallone.

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti