Laboratorio di incisione

Martedì 21 novembre 2017
IL DISEGNO. Un’esperienza di Accademia in Museo 
LABORATORIO DI INCISIONE
guidato dal maestro Franco Bassignani 

Martedì 21 novembre dalle ore 9 alle 12.30, l’appuntamento settimanale organizzato dal museo ospita un evento speciale: il laboratorio di incisione. 

L’attività laboratoriale guidata dal maestro Bassignani è indirizzata ad acquisire, partendo dal disegno, i concetti di positivo e negativo, di matrice in rilievo o in cavo, di tecnica incisoria diretta o indiretta. È prevista la realizzazione di acqueforti con l’impiego di lastre di zinco, di vernici cerose e di acidi per scavare le matrici metalliche (morsura).

L’esperienza si conclude con l’acquisizione del funzionamento del torchio calcografico, e con la realizzazione di piccole stampe.

Il costo comprensivo di ingresso e materiali (carta, acidi, inchiostri, lastra metallo) è di € 15,00 a persona.


Prenotazioni e informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0376 352124


 Ai partecipanti è consigliato portare:
- un grembiule e vestiti adatti all’uso di inchiostri e acidi
- uno studio preparatorio o semplice disegno su carta della dimensione di cm 10 x 15 che verrà poi utilizzato per essere riprodotto  sulla lastra metallica (per esempio: paesaggio, fiore, piccolo animale o piccolo oggetto)

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti