Lumi di Chanukkah. Da Mantova a Casale Monferrato

Inaugurata oggi, 17 dicembre 2017, al Museo dei Lumi di Casale Monferrato in concomitanza con la festa rituale di Chanukkah la mostra dei chanukkiot realizzati dagli artisti mantovani - già esposti dal 20 ottobre all'8 dicembre 2017 al Museo di Palazzo Ducale - alla presenza del direttore Assmann, della vice Casarin, della segreteria organizzativa Elena Montanari e degli artisti mantovani.

Ringraziamo il professor Elio Carmi, il presidente della Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale Onlus Roberto Gabei, lo storico prof. Gianni Calvi, il Comune di Casale Monferrato nella persona del sindaco Concetta Palazzetti e di Daria Carmi, assessore alla Cultura del Comune, nonché membro della Comunità Ebraica di Casale Monferrato per la splendida ospitalità e la grande condivisione per i prossimi progetti comuni.

Come preannunciato le originali creazioni, a conclusione della mostra, entreranno a far parte della collezione del Museo dei Lumi, a titolo di donazione dei maestri mantovani.


Lumi di Chanukkah

da Mantova a Casale Monferrato

 

A cura di Renata Casarin

20 ottobre 2017 – 8 dicembre 2017

Corte Vecchia – Corridoio del Capitano

Inaugurazione: 19 ottobre 2017 ore 18.00

 

Alcune immagini dall'inaugurazione della mostra di giovedì 19 ottobre 2017, girate da Alessandro Colombo dell'Ufficio stampa.

.be">
.be

 

La mostra si propone come la seconda parte del dittico I lumi di Chanukkah. Da Casale Monferrato e Mantova. Nella precedente edizione, tenutasi nel 2016, Palazzo Ducale aveva accolto e mostrato al grande pubblico una selezione delle chanukkiot, oggetti rituali appartenenti al rito ebraico, provenienti dal Museo dei Lumi di Casale Monferrato, create da designer e artisti di fama mondiale.

Per questa seconda edizione, molti degli artisti contemporanei mantovani, già protagonisti l’anno scorso della mostra Mantovarte 2016 Studi aperti, hanno raccolto l’invito di Peter Assmann e Renata Casarin di ideare e realizzare una personale interpretazione di chanukkiot, i tradizionali candelabri con nove luci che celebrano la ricorrenza ebraica di Chanukkah, la Festa delle Luci.

Ogni artista ha dunque appositamente realizzato una propria opera inedita mediante le singole specifiche tecniche e cifre stilistiche, andando così a costituire un significativo nucleo tematico che si caratterizza da un lato per la molteplicità delle ricerche espressive, dall’altro per l’attenta meditazione e pregnante interiorizzazione ad opera degli artisti, protagonisti di un soggetto rituale tanto intenso.

Dopo la rassegna presso il Palazzo Ducale, le opere degli autori mantovani saranno esposte al Museo dei Lumi di Casale Monferrato, che conta una straordinaria collezione di chanukkah. La mostra, organizzata dalla Fondazione Arte Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e del Piemonte Orientale Onlus, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato nella persona del sindaco Concetta Palazzetti, inaugurerà il 17 dicembre in concomitanza con la festa rituale di Chanukkah. Sarà curata da Daria Carmi, assessore alla Cultura del Comune, nonché membro della Comunità Ebraica di Casale Monferrato, e da Renata Casarin, vice direttrice del Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova.

Le originali creazioni, a conclusione della mostra, entreranno a far parte della collezione del Museo dei Lumi, a titolo di donazione dei maestri mantovani.

 

Gli artisti presenti:

Claudio Baroni   

Franco Bassignani

Edoardo Bassoli

Giuseppe Billoni

Romano Boccadoro

Gianni Bondavalli

Carlo Bonfà

Caterina Borghi

Viviana Buttarelli

Enrico Camontelli

Ferdinando Capisani

Emanuela Cerutti

Sonia Costantini

Antonella Gandini

Franco Girondi

Antonio Haupala

Andrea Jori

Italo Lanfredini

Hikari Miyata

Giuliana Natali

Teresa Noto

Gianni Osgnach

Loredana Pasini

Beatrice Pastorio

Giuseppe Rovesti  

Lorella Salvagni

Afro Somenzari

Ida Tampellini

 

 

 

Orari di apertura

Dal martedì al sabato 8.30 – 19.15 (ultimo ingresso 18.30)

Domenica 13.45 – 19.15 (ultimo ingresso 18.30)

Apertura biglietteria 8.15 – 18.20

Ingresso con biglietto Corte Vecchia € 6,50.

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti