GranBallo in Manto 2017

I balli ottocenteschi ritornano ad animare il fastoso ambiente della Sala di Manto, destinato dai Gonzaga ai grandi eventi di Corte. È in questo luogo che sabato 16 settembre a partire dalle ore 20.00 prende avvio il programma della serata che culminerà con il GranBallo, coordinato dal maestro Storchi, raffinato interprete dei balli storici legati alla cultura romantica dell’Ottocento.

La serata sarà aperta dal benvenuto agli ospiti del Direttore Peter Assmann, cui seguirà una performance di arte acrobatica nel Cortile del Castello. L’evento costituisce anche l’ultima occasione per visitare la mostra Ecco il gran desco splende. Lo spettacolo del mangiare, con l’accompagnamento degli storici dell’arte di Palazzo Ducale, prima della sua imminente chiusura.

Il ricco programma continua con l’accoglienza degli ospiti nella Sala dei Marchesi, facente sempre parte dell’Appartamento Grande di Castello, per un light dinner, prima che la festa danzante abbia, nella Sala di Manto, inizio.

Faranno da guida sessanta ballerini in costume d’epoca della Società di Danza di Mantova e provenienti da altre sedi italiane, diretti da Gianluca Storchi, che apriranno le danze di gala su musiche degli Strauss e inviteranno i presenti a danzare con ballate tradizionali scozzesi e balli di gruppo del secolo XIX.

Il GranBallo in Manto è promosso dal Museo di Palazzo Ducale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Segni d’Infanzia, e intende sostenere la raccolta di fondi a favore dei nuovi percorsi educativi nel Museo per bambini e famiglie, condivisi con l’associazione culturale. Questa iniziativa rientra nel piano strategico della direzione museale, che tra gli obiettivi ha l’ampliamento dell’offerta didattica. Per il prossimo anno scolastico sono già in programmati nuovi percorsi tematici con spettacoli e visite animate ispirati alle figure della famiglia Gonzaga.

 

Informazioni

Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova

tel. 0376 352104 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Prenotazioni

Segni d’Infanzia

tel. 0376 1514016 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da lunedì 11/9 a venerdì 14/9 10 – 13 e 14.30 - 18.30. Vendita biglietti sul luogo dell’evento a partire dalle ore 19.45.

Biglietto d’ingresso € 45,00 singolo, € 85,00 coppia.

Posti limitati.

 

 

 

 

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti