Main menu

Once upon a time. Le spose di regina Schrecker alla Corte dei Gonzaga

17 marzo / 21 maggio 2017
Corte Vecchia

Once upon a time …
È così che iniziano tutte le favole del mondo. Una frase magica – “C’era una volta …” – che rimanda all’atmosfera incantata dell’infanzia, a quelle fiabe, tramandate di generazione in generazione, che ci insegnano a sognare e a vivere la vita con la forza della speranza, della gioia, della passione.
Rendere attuale la vita delle spose giunte alla corte dei Gonzaga spesso da luoghi lontani come altri Granducati o Principati di quell’Italia tanto frastagliata e spesso travagliata, è stata una sfida che ho raccolta con entusiasmo proprio per il desiderio di tramandare questa voglia di vivere, senza rinunciare ai sogni, come in una bellissima favola. Una sfida che mi ha portato a contrapporre due mondi e due stili di vita - il matrimonio combinato per creare vere e proprie alleanze politiche ed economiche da una parte, e il coup de foudre e la voglia spontanea di vivere insieme dall’altra - nella logica di un forte contrasto visivo, e nel tentativo di costruire un ponte ideale tra le culture di un passato prestigioso, un presente ambizioso e… un futuro tutto da inventare!
Il contesto decisamente suggestivo, quasi irreale, del Palazzo dei Gonzaga, icona consacrata del patrimonio artistico e architettonico italiano, spettatrice dei fasti smisurati di una delle più raffinate corti europee, ha costituito una fonte ispiratrice ed emozionale inesauribile, che spero di trasmettere anche ai visitatori attraverso l’intervento espositivo, basato sulle collezioni che ho realizzato durante la mia carriera.
La “Collezione Sposa”, ambientata nelle stupende stanze, sale e gallerie monumentali del Palazzo Ducale, si presta così a un percorso creativo che accompagna la storia del mio brand degli ultimi vent’anni. L’ho immaginato come un “gioco di prestigio”, capace di stimolare la curiosità e la profonda ammirazione verso quei capolavori che rendono magica l’atmosfera di un luogo che ha tanto da svelarci e da raccontare – come, appunto, un sogno, come una favola.
Regina Schrecker
Stilista

INFO E CONTATTI
Museo di Palazzo Ducale - Tel. 0376/352100 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INGRESSO
Da martedì a sabato 8.15 - 19.15 Domenica e festivi 13.30 - 19.15
Biglietto Corte Vecchia: intero € 6,50, ridotto € 3,25.

Mostra a cura di Riccardo Maria Braglia
Segreteria Organizzativa: Renata Casarin con Niccolò Tasselli
Ufficio Comunicazione: Renata Casarin, Ylenia Apollonio
Allestimento: Regina Schrecker, Lucia Pratesi con Niccolò Tasselli
Fotografie: Guido Bazzotti Mantova
Progetto Grafico: Sigla Comunicazione | Sigla.it
Con il sostegno di Assicurazione Generali e Luisa Bustaffa fiori

Pin It

CercaInformazioni disabiliCalendarioBiglietti